Expo2015, ricetta dell’injera, pane etiope

Da Expo2015 arriva la ricetta dell’injera, il pane tipico di molte regioni africane, in particolar modo dell’Etiopia. Caratterizzato da una forma tonda e da una consistenza soffice, quasi spugnosa, ha un retrogusto leggermente acidulo dovuto alla sua lunga fermentazione ed alla presenza di particolari batteri fermentativi. La preparazione dell’injera richiede l’utilizzo di un particolare cereale praticamente introvabile in Italia che si chiama teff. Quest’ultimo è totalmente privo di glutine e perfetto per chi soffra di celiachia.

Expo2015 ricetta injera pane etiope

 

Il teff deve il suo nome al sostantivo teffa, che significa perdita, e sta a sottolineare le piccolissime dimensioni del cereale che può essere facilmente disperso. L’injera accompagna le pietanze africane e viene utilizzato quasi fosse un cucchiaio per raccoglierle dal piatto. L’impasto del pane etiope viene generalmente fatto riposare per due-tre giorni prima dell’utilizzo. Ciò, però, favorisce l’acidità che, se non amate, potrete evitare utilizzandolo subito.

Numerose sono le ricette della cucina etiopica, per scoprirle tutte recatevi ad Expo Milano e continuate a seguire le nostre ricette Expo2015, in continuo aggiornamento. Visitate anche il sito ufficiale di Expo2015.