Da Expo2015 arriva una nuova ricetta, quella delle sarmale, ovvero gli involtini di cavolo verza farciti di carne tritata mista a riso, cipolla e poco altro provenienti dalla Romania. Tradizionalmente accompagnate con la polenta rumena, la mamaliga, possono essere preparate anche con le foglie di vite. Le sarmale vanno completate, infine, con della panna acida e rappresentano uno dei piatti più apprezzati della cucina rumena, tanto da potere essere paragonate alle nostre lasagne.
Vengono portate in tavola, generalmente, a Natale e Capodanno, ma anche in occasione di battesimi e matrimoni. C’è da precisare come la ricetta originale nasca con le foglie di verza in salamoia e come la versione con le foglie di vite sia una variante legata alla stagione primaverile. Delle sarmale, tuttavia, esistono diverse versioni: il ripieno può variare in base alla zona di origine così come la grandezza e la forma.
Le sarmale rappresentano solo una delle tante specialità appartenenti alla cucina rumena: per scoprirle tutte visitate il Padiglione della Romania ad Expo Milano. Per non perdere tutte le ricette dal Mondo per Expo2015 continuate a seguirci, mentre per tutti gli aggiornamenti sull’evento visitate il sito ufficiale di Expo2015.