La cicoria ripassata con il Bimby è una ricetta dalla semplicità disarmante. C’è poco da dire: quando il Bimby lavora per te e ti risparmia anche le più piccole fatiche pure le ricette semplici diventano capolavori di gusto. E in tutta onestà, la cicoria ripassata nel Bimby viene benissimo, perchè si riesce a preservarne gusto e consistenza, e l’aggiunta di ingredienti selezionati e freschissimi vi assicura la perfetta riuscita di questo piatto tanto semplice quando saporito.
Il procedimento della ricetta della cicoria ripassata con il Bimby è identico a quello della cicoria ripassata in padella della ricetta tradizionale. La cicoria deve prima essere stata sbollentata per qualche minuto, ma deve restare croccante. Poi il Bimby assolverà al compito della padella, ma siccome il boccale è ampio, le lame mescolano in continuazione e il tappo è a chiusura ermetica, il gusto della cicoria ne risente in positivo e la verdura riesce a impregnarsi di tutti gli odori della preparazione. Se poi desiderate una variante più ricca e anche più saporita, aggiungete qualche pomodorino al soffritto e anche due filetti d’acciuga che farete sciogliere nell’olio caldo. Se non volete sbollentare la cicoria in petola, potete cuocerla a Varoma per circa 25 minuti e poi ripassarla nel boccale.
La cicoria si puà acquistare ma si può anche raccogliere in campagna. Noi vi spieghiamo come riconoscerla dall’erba velenosa. Se invece volete sapere come cucinare la cicoria selvatica, abbiamo tante ricette adatte a voi: potage di cicoria selvatica, cicoria selvatica e pomodori, cicoria e patate, cotolette di cicoria dalla Prova del Cuoco.
Photo Credits | Sabino Parente / Shutterstock.com