Le pesche ripiene di Cotto e Mangiato sono diventate una delle mie ricette preferite per l’estate. Il periodo caldo è quello buono per mangiare un po’ di frutta in più, e se poi questa frutta diventa anche un dolce semplice ma gustoso è ancora meglio. La preparazione di queste pesche ripiene dolci è semplice e veloce e in un solo piatto avrete la frutta e il dolce. Servitele fredde di frigorifero o appena tiepide e se vi piace, aggiungete un cucchiaio di cacao amaro alla farcia. I vostri bambini la gradiranno di sicuro!
Le pesche ripiene di amaretti sono un dolce tipicamente piemontese, un dessert molto estivo che prevede che la pesca venga cotta al forno e arricchita da una farcitura all’amaretto. In genere non si aggiunge il liquore, ma c’è chi ama mettere anche un pizzico di liquore amaretto nella farcia per aumentare sapore e profumo. In giornate particolarmente calde potrebbe essere un problema accendere il forno. In casi come questi, optate per una ricetta dalla cottura più semplice, come le pesche grigliate e ripiene di gelato. Se invece ve la sentite di sopportare un po’ di calore in cucina, le pesche ripiene di Benedetta Parodi vi conquisteranno perchè sono facilissime da preparare e anche molto gustose.
Utilizzate le pesche gialle e molto dolci, quelle che si aprono bene a metà. Potete anche utilizzare le pesche noci, ma in questo caso non sarà necessario eliminare la buccia.
Se vi piacciono le pesche ripiene, abbiamo tante ricette per voi: pesche ripiene alla crema pasticcera, pesche ripiene alla piemontese al forno con cioccolato, pesche ripiene in padella ricetta veloce, pesche ripiene di amaretti e gelato.
Photo Credits | Sunteya / Shutterstock.com