Ancora una ricetta da Expo2015. Direttamente da Monaco, lo stato più piccolo del Mondo dopo il Vaticano, arriva il barbagiuan. Nome insolito che sta a indicare un antipasto sfizioso, nato dall’esigenza di un tempo di utilizzare i ritagli della pasta avanzata dalla preparazione di rustici e torte salate. Il barbagiuan è un raviolo ripieno di verdure come le bietole, salumi misti e formaggi, fritto in olio caldo. Una curiosità riguarda il suo nome che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non significa altro che “zio Giovanni” in dialetto locale: l’avreste mai detto?
Ad Expo2015 avrete la possibilità di scoprirne il gusto. Al primo assaggio vi troverete ad apprezzare il contrasto tra la friabile croccantezza dell’involucro e la ricchezza del ripieno nel quale distinguere il sapore del parmigiano misto a quello delle verdure e del prosciutto cotto presente. Come spesso avviene per quanto riguarda le ricette appartenenti alla tradizione, del barbagiuan esistono un’infinità di varianti in base agli ortaggi utilizzati a seconda della stagione.
Il barbagiuan vi aspetta, insieme a molte altre prelibatezze, ad Expo2015. Non perdete tutti gli aggiornamenti continuando a seguire le ricette dal Mondo per Expo Milano e visitando il sito ufficiale di Expo2015.