Patate ripiene di tonno e maionese

Un piatto perfetto per l’estate? Le patate ripiene di tonno e maionese. Vi diciamo subito che si tratta di un piatto freddo, molto diverso dalle patate ripiene al cartoccio o al forno sia per quanto riguarda il ripieno che per il metodo di cottura. E’ un piatto fresco che trasforma un semplice ortaggio in una squisitezza da servire come contorno ma anche come portata principale.

patate ripiene tonno maionese

 

Non fatevi spaventare dalla presenza della maionese: si tratta solo di qualche cucchiaio da aggiungere alla farcitura e se volete rendere questa ricetta più light potete anche eliminarla e sostituirla con un condimento fatto con olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale e un pizzico di pepe nero.

Per avere un risultato eccellente scegliete patate non farinose, molto grandi e dalla polpa abbastanza soda perchè prima dovrete bollirle e dopo scavarne l’interno in modo da ottenere una barchetta di patata pronta da farcire. Siccome possono essere mangiate anche fredde, le patate dovranno avere una polpa sostanziosa, che diventa morbida quando è lessa ma che resta comunque molto soda. Considerato che si tratta di un piatto abbastanza completo, noi vi proponiamo le patate ripiene di tonno come piatto unico perfetto per un pranzo in leggerezza. Apporta infatti 371 calorie per una porzione da 100 e a conti fatti è anche una ricetta abbastanza economica.

Se vi piace l’idea delle patate ripiene al tonno, magari gradirete anche altri suggerimenti: patate al forno ripiene di funghi e formaggio, patate al forno ripiene di formaggio e spinaci, patate ripiene gratinate, patate ripiene di Cotto e Mangiato.

Photo Credits | Robyn Mackenzie / Shutterstock.com