Per la serie ricette dal Mondo per Expo2015 parliamo oggi dei frijoles cubani. Essi costituiscono un piatto unico della cucina di Cuba, tra i paesi protagonisti dell’evento più discusso dell’anno. I frijoles cubani altro non sono che dei fagioli neri in umido serviti su un letto di riso cotto semplicemente a vapore e generalmente accompagnati dai platanos fritos, ovvero le banane tropicali fritte.
La ricetta dei fagioli neri alla cubana è piuttosto semplice e regala una pietanza ricca, che per i cubani rappresenta uno dei piatti più comuni. Fondamentale sarà però mettere a bagno in acqua fredda, la sera precedente, i fagioli affinchè siano pronti il giorno dopo per una cottura impeccabile. I frijoles cubani, che in fin dei conti possono essere considerati una vera e propria zuppa, si realizzano con l’aggiunta di peperoni e molte spezie: tra queste la paprika ed il cumino, ma anche l’alloro, l’origano secco e del pepe a piacere.
Ideali nelle stagioni fredde, possono tuttavia essere gustati in estate, magari serviti tiepidi. Questa e tante altre ricette appartenenti alla cucina cubana vi aspettano ad Expo2015. Non perdete l’occasione di assaporarle tutte. In alternativa continuate a seguire le ricette di Expo Milano e visitate il sito ufficiale.