I maccheroni con ricotta e verdure sono un primo piatto leggero e fresco che io trovo ideale quando ho voglia di mangiare leggero ma con gusto. Forse non è esattamente una ricetta light, ma certamente è uno di quei piatti dal gusto delicato che soddisfano il bisogno di mangiare un appetitoso piatto di pasta, senza esagerare con condimenti e calorie. La ricetta è semplicissima e, come sempre, personalizzabile a seconda dei vostri gusti.
Per i nostri maccheroni con ricotta fresca e verdure abbiamo scelto di utilizzare peperoni e zucchine, che si cucinano facendoli saltare qualche minuto in padella. La ricotta di pecora sarebbe quella ideale perchè è molto più saporita, ma se preferite la ricotta di mucca non cambia molto. Magari aggiungete un pizzico di sale in più perchè la ricotta di mucca in genere è molto meno salata e saporita.
Per aggiungere un tocco di sapore e profumo, vi suggeriamo di aromatizzare l’acqua di cottura della pasta con una bustina di zafferano in polvere: darà un leggero colore giallino ai maccheroni e aggiungerà un delizioso profumo. Se avete problemi di intolleranza al glutine, utilizzate i maccheroni di riso. Ormai la pasta di riso si trova facilmente anche al supermercato ed è perfetta per tutta la famiglia ma soprattutto per chi soffre di celiachia, perchè è completamente senza glutine.
Come preparare i maccheroni? Se volete provare altre ricette golose, vi suggeriamo: maccheroni alla caprese, maccheroni al formaggio di Buddy Valastro, maccheroni giri e besciamella al forno, maccheroni con patate e taleggio.