Barrette ai cereali fatte in casa

Le barrette di cereali sono la merenda light perfetta. Chi di voi, in tempi di dieta, non le ha utilizzate come sostituto di snack ben più calorici? La ricetta che vi proponiamo per farle a casa vostra è molto semplice e sarà anch un modo per utilizzare rimasugli di cereali e frutta secca, che a volte restano tanto tempo nella dispensa senza che nessuno abbia voglia di mangiarli. Fare le barrette di cereali è semplicissimo: mette insieme i vostri cereali preferiti (anche mescolati da rimasugli differenti) e aggiungete frutta secca, miele e un po’ d’olio di semi.

barrette di cereali fatte in casa

I più golosi potranno aggiungere alla ricetta le gocce di cioccolato. Nella nostra ricetta troverete invece l’arancia candita, che potete sostituire con il cedro candito o con la macedonia di canditi se vi piace di più. La frutta secca è anche questa una vostra scelta: noi suggeriamo mandorle, ma anche noci, noci pecan o nocciole andrebbero benissimo.

Per essere chiari, sappiate che queste barrette di cereali non sono esattamente una ricetta light. Questo vuol dire che di certo non sono poco caloriche, o che ne potete mangiare quante ne desiderate. Sono però fatte con ingredienti sani, dall’alto potere saziante e nutritivo, e contengono zuccheri e grassi della migliore qualità, cioè i grassi della frutta secca e gli zuccheri contenuti nel miele. Quindi è certamente una ricetta adatta ad una dieta. E se riuscite a trovare un miele bio, sarà ancora meglio!

Vi suggeriamo anche altre ricette di barrete ai cereali: barrette ai cereali e cioccolato, barrette ai due cioccolati e riso soffiato.

Photo Credits | KIM NGUYEN / Shutterstock.com