Focaccia ai pomodori secchi e rosmarino

La ricetta della focaccia ai pomodori secchi e rosmarino vi farà innamorare. Avete presente certe giornate di sole in cui si torna a casa dopo una lunga passeggiata? Oppure le gite fuori porta della primavera? Questa focaccia è perfetta per tutte queste occasioni ma anche per un semplice spuntino davanti alla tv, oppure in sostituzione del pane o ancora come accompagnamento di salumi e formaggi. E’ morbida, soffice, ma anche leggermente rustica. Insomma, dovete assolutamente provarla!

focaccia ai pomodori secchi e rosmarino

L’impasto della focaccia ai pomodori secchi è abbastanza tradizionale. Agli ingredienti classici come farina, olio, burro e lievito, bisogna aggiungere il latticello che sarebbe un composto del latte abbastanza ricco di fermenti e che aiuta tanto la lievitazione e la morbidezza dell’impasto. In genere il latticello si trova nei supermercati più forniti ma se non doveste riuscire a reperirlo potete prepararlo voi. Mescolate 100 ml di latte con 100 ml di yogurt bianco intero e avrete un composto molto simile al latticello, che sarà ugualmente efficace.

Questa focaccia è ovviamente solo una base di partenza sulla quale potrete scatenare la vostra fantasia. Provate ad esempio a sostituire i pomodori secchi con le olive nere o con le olive verdi per sperimentare un nuovo gusto. Potreste anche mettere i pomodori ciliegini freschi, tagliati a metà. In forno si appassiranno leggermente e renderanno la focaccia ancora più morbida. Non dimenticate mai gli aromi: la focaccia non è tale se non c’è il rosmarino!

Se vi piacciono le focacce, vi suggeriamo di dare un’occhiata ad altre ricette: focaccia alle olive con feta e rosmarino, focaccia alle patate, focaccia alle melanzane Bimby e focaccia con patate e pesto.

Photo Credits | zi3000 / Shutterstock.com