Le torte rustiche di Pasqua sono tutte squisite ma il calzone ricotta e prosciutto cotto resta tra i miei preferiti. Certo non è necessario che sia Pasqua per sperimentare una ricetta del genere, che in realtà è l’ideale per qualunque momento dell’anno, basta che ci sia un po’ di voglia di impastare e magari l’occasione di una gita fuori porta o di una cena informale con tanti amici affamati. La ricetta che vi proponiamo è firmata da Gabriele Bonci, dunque non stupitevi se il risultato sarà perfetto!
In genere le ricette della pizza di Gabriele Bonci sono abbastanza complesse, c’è bisogno del lievito madre e di tante lievitazioni. Questo calzone ricotta e prosciutto invece ha un procedimento estremamente semplice che io ho apprezzato proprio perchè non richiede nè ingredienti nè metodi particolari di preparazione. L’unico consiglio da darvi è l’attenzione all’impasto e alla lievitazione. Per ottenere una pasta lievitata che sia morbida e soffice l’impasto deve essere lavorato con vigore per almeno 10 minuti, ripiegando la pasta su se stessa per fare in modo che l’impasto perda parte della sua umidità. Il tempo di lievitazione è lunghetto: l’impasto dovrà raddoppiare di volume e potrebbero essere necessarie circa 3-4 ore di leivitazione in un luogo lontano da spifferi, a temperatura ambiente. Se ci pensate bene, non è niente di impossibile. L’impasto si può preparare subito dopo pranzo e alle sei del pomeriggio è pronto per essere farcito e messo in forno!
Vi suggeriamo altre ricette di torte rustiche di Pasqua: casatiello napoletano rustico, torta pasqualina ricotta e spinaci, pizza chiena e tortano di scarola e formaggio.
Photo Credits | Rus S / Shutterstock.com