Quella del liquore alle mandorle con il Bimby è una ricetta che mi ha richiesto un po’ di ricerca.Ho l’abitudine di essere abbastanza puntigliosa con le dosi e quando si tratta di liquori lo sono ancora di più, perchè un liquore con una percentuale alcolica troppo alta, oppure con troppo zucchero, potrebbe dare un risultato orribile. E siccome in questi casi l’unica cosa da fare è provare, anche io ho deciso di tentare di preparare il liquore alle mandorle con la ricetta Bimby, adattandola da una comune ricetta tradizionale che mi è sembrata equilibrata nel gusto e negli ingredienti.
Sul web non è semplice trovare ricette che siano attendibili, nel senso che le percentuali di mandorle, acqua e alcol sono molto diverse tra di loro e possono dare vita a liquori molto diversi. A seconda della quantità di alcol e acqua infatti cambia anche la gradazione alcolica, che se è troppo forte può soffocare il già debole sapore delle mandorle. Ed eccoci al punto: il problema delle ricette del liquore alle mandorle è riuscire a valorizzare il sapore e l’odore delle mandorle. Io credo di aver trovato un buon compromesso con questa ricetta, che mescola le mandorle dolci (dal sapore più delicato) con le mandorle amare che hanno un sapore e un profumo più intensi. La preparazione è semplicissima e con poco sforzo avrete un liquore ideale a fine a pasto, perfetto per accompagnare i dolci e ottimo servito fresco.
Vi piace preparare i liquori fatti in casa? Leggete le nostre ricette: liquore al cioccolato fatto in casa, liquore al cioccolato senza latte, liquore al caffè con il Bimby.
Photo Credits | Dream79 / Shutterstock.com