Amo le ricette di Carnevale e tutti i pasticci che si fanno in cucina in questo periodo dell’anno. Le frittelle di banane sono una mia recente scoperta. Letta la ricetta su un mensile di cucina, ho anch cercato altre versioni ed ho scoperto che di questa ricetta esistono numerose varianti, compresa quella delle frittelle di banane e cocco di Gordon Ramsey. Io le ho provate nella versione semplice, che è quella che vi propondo nella ricetta. Tempo di preparazione: solo 20 minuti. E la frittura? E’ velocissima, perchè l’impasto è leggero e si cuoce in fretta.
Queste frittelle di banane somigliano molto alle castagnole o ai bignè, ma hanno un morbido cuore di frutta perchè le banane tagliate a rondelle si devono passare nella pastella per ottenere una frittellina rotonda con un cuore alla banana. Nella ricetta si consiglia di passare le frittelle nei semi di sesamo, che si abbinano benissimo alle banane e danno anche un piacevole effetto estetico. Io vi consiglio di spolverarle di zucchero a velo, e se siete davvero golosi ricopritele con un leggerissimo velo di miele. Saranno ancora più dolci e golose. Per friggere utilizzate solo olio di semi di arachidi, perchè ha un sapore leggerissimo e una notevole resistenza al calore in cottura, visto che il suo punto di fumo è più elevato rispetto ad altri oli di semi.
Se volete altre idee originali per i dolci di Carnevale, vi suggeriamo: crocchette di riso e chiacchiere ai ceci, frittelle alle mele, chiacchiere al cacao e chiacchiare al Vin Santo.
Photo Credits | bonchan / Shutterstock.com