Le castagnole di Carnevale ripiene di ricotta sono uno dei dolci immancabili della festa. Ogni anno a me piace preparare i dolcetti di Carnevale in casa, pasticciando un pochino in cucina e sperimentando ricette sempre nuove, oppure preparando le ricette classiche con le quali non si sbaglia mai e che sono sempre di sicura riuscita. Questa volta ho pensato a una variazione delle classiche castagnole di Carnevale con un ripieno di ricotta e cannella. Il risultato è un dolcetto profumatissimo e ricco, anche se un pochino calorico. Inutile fare il conto delle calorie e dei grassi: a Carnevale è impossibile fare attenzione alla dieta!
La maggior parte dei dolci di Carnevale sono fritti, e lo stesso vale per la ricetta delle castagnole ripiene. Ci sono però molte varianti delle castagnole al forno, che hanno una riuscita altrettanto buona anche se, ovviamente, non si possono paragonare alla ricetta fritta. Per una frittura ottimale, che sia anche leggera e salutare, utilizzate olio profondo in una casseruola dal fondo alto, che sia in grando di mantenere regolare la temperatura dell’olio. Non dovete assolutamente utilizzare olio d’oliva perchè ha un gusto troppo forte, ma olio di semi. Il più indicato è l’olio di semi di arachidi perchè non ha odore sgradevole e mantiene a lungo una temperatura stabile durante la cottura. Per farcire, utilizzate una sacca da pasticcere con il beccuccio lungo e sottile: le castagnole ripiene non devono disfarsi e non devono essere tagliate.
Vi proponiamo anche altre ricette di dolci di Carnevale: castagnole di Carnevale morbide al forno, castagnole all’amarena, frittelle di carnevale di Cotto e Mangiato, ricetta delle frappe o chiacchiere di Carnevale.