Crema di liquore alle ciliegie

Quando è tempo di ciliegie, la crema di liquore alle ciliegie è una delle preparazioni che non possono mancare nella dispensa. A differenza di più noti liquori cremosi come quello di limoni, la crema di liquore alle ciliegie è una ricetta meno nota ma squisita, che vi permetterà di preparare un digestivo da fine pasto dolcissimo e aromatico, cremoso perchè contiene latte e panna, profumato se aggiungerete la vanillina o un pezzettino di cannella. Si può servire ghiacciato ma si gusta meglio appena fresco e dovrete prepararlo con ingredienti freschissimi e di ottima qualità.

crema di liquore alle ciliegie

Per fare un’ottima crema di liquore alle ciliegie è necessario utilizzare ingredienti ottimi. Le ciliegie devono essere mature e soprattutto biologiche. Dovete essere certi che non siano state trattate in nessun modo perchè altrimenti comprometterete il risultato dell’intera preparazione, con gravi pericoli anche per la salute. Potete scegliere la varietà di ciliegie che preferite. Io amo quelle scure e grosse, tipo amarene, ma vanno benissimo anche ciliegie più piccole e chiare, l’importante è che siano mature e profumate. Se volete, potreste anche conservare i noccioli per fare poi un ottimo liquore digestivo ai noccioli di ciliegie con alcol, acqua e zucchero. I noccioli conservano molto del profumo delle ciliegie e per questo permettono di ottenere un liquore molto aromatico che è anche un buon modo per riciclare gli scarti.

Se vi piaccioni i liquori fatti in casa, vi suggeriamo anche: ricetta del limoncello e della crema di limoni, liquore al cioccolato fatto in casa, liquore al cioccolato senza latte, liquore al caffè con il Bimby e crema di liquore alle mandorle.

Photo Credits | Nadalina / Shutterstock.com