Arrosto di vitello in crosta, ricetta

L’arrosto di vitello in crosta è la tipica ricetta della domenica, una di quelle che richiedono un po’ di tempo da trascorrere davanti ai fornelli ma che in fondo sono molto semplici da preparare, anche perchè sono entrate a far parte del nostro bagaglio di ricette per tutte le occasioni. La crosta di questo arrosto è croccante. Si tratta di pasta sfoglia ma voi potreste anche scegliere la crosta di pasta di pane, il risultato è quasi lo stesso e il procedimento è identico. Scegliete quindi a seconda dei vostri gusti.

arrosto di vitello in crosta

Questa preparazione richiede due cotture: una in casseruola e una in forno. La carne deve prima essere cotta come un normale arrosto, in casseruola insieme alle verdure e al vino. Poi, bisogna scolare il pezzo di carne e avvolgerlo nella crosta e continuare la cottura in forno. Con quello che resta sulla casseruola si può realizzare una gustosa salsina, fatta con il fondo di cottura dell’arrosto da cui avrete eliminato l’aglio, il rosmarino e la salvia. La salsina calda sarà un ottimo accompagnamento per la carne e renderà tutto più gustoso, anche perchè questa preparazione senza un adeguato accompagnamento potrebbe risultare un po’ secca. L’arrosto di vitello in crosta si può personalizzare in tanti modi. Un suggerimento: potreste avvolgerlo prima nella pancetta a fettine e poi nella pasta sfoglia.

Se vi piace l’idea dell’arrosto in crosta, vi suggeriamo anche altre ricette sul tema: arrosto in crosta di patate, arrosto in crosta di pasta sfoglia, arrosto in crosta di sale, filetto in crosta saporito. E se vi piace il polpettone provate anche: polpettone in crosta con prugne e pistacchi, polpettone in crosta di pancetta affumicata.

Photo Credits | Elena Shashkina / Shutterstock.com