Potrebbe a prima vista sembrare uno di quegli attrezzi da tortura medioevali esposti presso i musei. Come darvi torto, dato l’aspetto poco rassicurante di tale aggeggio? In realtà si tratta semplimente di un utensile da cucina, molto utile per sbucciare la frutta. Lo sbuccia mele a manovella è lo strumento di cui vorrei parlarvi oggi. I tradizionalisti probabilmente storceranno il naso ma chi l’abbia provato almeno una volta ne avrà riconosciuto l’utilità.
Come funziona? Semplicemente incastrando al suo interno il frutto da sbucciare e girando la manovella. In meno di trenta secondi la vostra mela sarà priva anche della più piccola traccia di buccia. Non solo: lo sbuccia mela elimina anche il torsolo e allo stesso tempo taglia a fette, che cosa volere di più? Utile nel caso in cui dobbiate preparare una macedonia per tante persone o più semplicente per i più pigri.
Lo sbuccia mela a manovella è capace di sbucciare facilmente e velocemente i frutti di qualsiasi dimensione. Completo di una lama piuttosto tagliente in acciaio inox oltre che di una di ricambio. Per rendere più sicura l’operazione è altresì dotato di ventose che lo tengono ben saldo al piano di appoggio o, a seconda del modello, di una base in gomma.
Ma lo sbuccia mele non serve solo per la frutta: avete mai provato ad utilizzarlo per pelare le patate? Risultato garantito. Di grande aiuto ogni qual volta andiate di fretta e dobbiate preparare velocemente il pranzo o la cena. Facilmente reperibile presso i negozi specializzati in casalinghi ed anche on line. Il prezzo varia a seconda dei modelli e della qualità dei materiali utilizzati ma oscilla tra i 17 ed i 25 euro.
Foto | Amazon