Chissà quante volte vi sia capitato di ritrovarvi nella piena realizzazione di un dolce salvo poi rendervi conto, sul più bello, della mancanza delle uova. Anche quello che credevate avere riposto in un angolo del frigo non c’è più. Nessuno che possa andare al supermercato per voi a comprarle, ne la vicina di casa disponibile al momento. Che fare dunque per evitare di gettare via il composto? Niente panico perchè sostituire le uova nei dolci è possibile, ecco come farlo.
Le uova possono essere sostituite in cucina con una serie di alimenti alternativi: uno dei tanti sono le banane. Ne basta una non troppo grande ma matura da unire all’impasto di torte e ciambelloni. Anche lo yogurt può servire allo scopo: utilizzatene 50-60 gr al posto di un uovo. A questo proposito andrà bene sia quello comune, a base di latte, che quello di soia.
Altro trucco, forse un po’ meno usuale, sta nei semi di lino. Questi ultimi vanno utilizzati sottoforma di gel, il quale risulta essere probabilmente il sostituto migliore delle uova: oltre ad avere una buona azione legante, infatti, favorisce la lievitazione.
Realizzarlo è semplice: mettete a bagno in 150 ml di acqua calda 50 gr di semi di lino e fateli riposare per 10 minuti. Adesso potete frullare il tutto fino ad ottenere un composto denso e colloso caratteristiche, queste, che ci fanno capire che il gel è pronto. Altri possibili sostituti delle uova, sono, ancora la purea di frutta e le farine di legumi, in primis quella di ceci. A questo proposito potrebbero tornarvi utili la ricetta del tiramisù all’arancia senza uova e dellla torta al cocco senza uova.