Alla famiglia dei cavoli appartiene anche quello cappuccio. Preziosa fonte, da crudo, di vitamina C e B6, e di vitamina C, potassio ed acido folico una volta cotto, il cavolo cappuccio trova ampio utilizzo in cucina nella realizzazione di ricette gustose come il cavolo cappuccio in padella o in insalata. Si consiglia, al momento dell’acquisto, di prediligere gli ortaggi caratterizzati da foglie lucide e croccanti e privi di ammaccature o macchie. Ecco tutte le ricette.
La prima ricetta che vi propongo è una delle più semplici ed essenziali ma al contempo una delle mie preferite, il cavolo cappuccio in padella. Si tratta di un contorno gustoso e semplice da realizzare che prevede una cottura lunga e dolce per un risultato impeccabile. Una ricetta più particolare, di grande gusto e adatta a stupire i propri ospiti è invece questa insalata con speck e mele, adatta anche come piatto unico e perfetta per una cena diversa dal solito.
Il cavolo cappuccio si presta, ancora, ad arricchire secondi piatti a base di carne: ottimi ad esempio questi straccetti di maiale completi di contorno o il coniglio alla cacciatora con cavolo cappuccio e salsa di soia, adatto da servire in occasione del pranzo della domenica. Una pietanza di grande effetto è infine il pesce spada ai profumi di oriente, che richiama i sapori e gli odori della cucina cinese.
Ma non finisce quì: il cavolo cappuccio è insuperabile come condimento di primi piatti: insuperabile sia nella pasta al forno che nei risotti: provatelo!
Photo Credit | Thinkstock