Una torta di riso salata con verdure è la ricetta perfetta quando le giornate sono impegnative ed è necessario prepararsi in anticipo con ricette facili, che in un attimo si riscaldano e sono pronte in tavola. Se anche voi correte tutto il giorno e il tempo è vostro nemico in cucina, questa torta di riso salata senza sfoglia è la ricetta perfetta, anche perchè richiede un’oretta di impegno e poi si può conservare anche per due giorni (in frigo, mi raccomando!) in attesa di essere mangiata al momento opportuno. Io però sono sicura che è così buona che non servirà conservarla. La finirete non appena arriverà in tavola.
La torta di riso con verdure mi ricorda quei sapori rustici e genuini che io associo all’autunno nell’immaginario. Si cuoce comodamente in forno – e in questo modo si sporca molto di meno la cucina – e poi si può servire calda e appena sfornata, oppure tiepida o riscaldata il giorno dopo. Resta sempre buona perchè le verdure rendono umido il riso e basta un pochino di calore per far sciogliere il formaggio e rendere la torta di riso salata buona come appena fatta. Potete farla con il riso bianco comune oppure con il riso integrale, che si sposa benissimo alle verdure. Io in genere la ricopro con i semi di sesamo che rendono l’esterno molto bello da vedere e danno alla crosticina un’ulteriore croccantezza. Inoltre i semi di sesamo sono ricchi di sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e il ferro. Un motivo in più per utilizzarli più spesso in cucina.
Altre ricette con il riso e le verdure: insalata di riso integrale con pomodori secchi, verdure miste con riso e salsa allo yogurt, riso con verdure e salsa di soia.