I donuts ripieni ricoperti di glassa sono una delizia che io riservo a pochissimi momenti speciali. Avete presente quelle belle ciambelle che si vedono spesso nei cartoni animati americani? Per farvi capire, quelle di cui va ghiotto Homer Simpson. Si chiamano donuts, da noi ciambelline glassate, e sono una squisitezza che in Italia si può trovare solo in alcuni fast food. Prepararli in casa è semplicissimo e abbiamo selezionato per voi una ricetta veramente facile che vi permetterà di preparare delle morbide ciambelle glassate che riusciranno bene anche se non siete abituati a gestire impasti e lievitazione.
Certamente si tratta di una ricetta da riservare ai momenti speciali, sia perchè è necessario un po’ di tempo da dedicare alla cucina e sia perchè si tratta di una ricetta notevolmente calorica considerando che le ciambelle sono fritte. Esiste anche una versione dei donuts al forno, più leggera di certo, ma non ha il gusto della ricetta originale. Se volete facilitare tutta la decorazione, munitevi di glassa pronta e crema pasticcera già pronta nel caso voleste farcirli ulteriormente. In realtà queste ciambelline sono già buone anche solo ricoperte di zucchero a velo, ma la glassa le renderà più vicine alla ricetta originale americana. Sbizzarritevi con i colori se avete voglia di essere creativi. Utilizzate una goccina di colorante da aggiungere alla glassa bianca per ottenere una glassa rosa, verde o gialla a seconda dei gusti. Non esagerate con i colori, perchè i coloranti alimentari possono leggermente modificare il gsto degli almenti.
Se avete voglia di fare esperimenti in cucina, provate anche i donuts di Benedetta Parodi, i donuts fatti con il Bimby e donuts al cioccolato.