Certe volte ci intestardiamo con alcune ricette e difficilmente proviamo nuove cose. Con la zuppa di peperoni e basciamella ho dovuto ricredermi, e finalmente ho scoperto che i peperoni sono squisiti anche in una bella zuppa autunnale, e che non devono per forza essere gustati alla griglia o fritti. Una zuppa è per tradizione un piatto della stagione fredda, ma io vi assicuro che una zuppa di peperoni rossi e besciamella si può gustare in tutte le stagioni, calda, tiepida oppure fredda. I crostini saranno l’immancabile compagno di questa ricetta insieme a una bella foglia di basilico.
Ho scelto i peperoni rossi perchè sono più dolci, mentre ho decisamente evitato i peperoni verdi perchè hanno un gusto più aspro che nella zuppa non è il massimo. E poi il colore è anche più invitante, e l’estetica in cucina ha la sua importanza. L’operazione preliminare per preparare la zuppa è passare i peperoni in forno almeno 40 minuti. Questa prima cottura è necessaria per enfatizzare il sapore dei peperoni e per permettervi di eliminare la buccia dei peperoni, che oltre ad essere particolarmente indigesta è anche molto fastidiosa, specialmente in una zuppa dove tutto va tritato per bene. Un piatto come questa zuppa di peperoni ha solo 305 calorie a porzione ed è anche molto economico. Insomma, non avete più scuse per non provarla!
Volete provare altre zuppe? Leggete anche le ricette della zuppa di lenticchie decorticate, la zuppa di cipolle e patate e la zuppa di piselli. Se invece preferite le vellutate, provate la ricetta della vellutata di zucca.