Gli spiedini di calamari gratinati alla griglia sono una preparazione semplicissima, molto veloce da sistemare e da cuocere, che con i giusti accompagnamenti può anche diventare un piatto unico. Pensate a un pezzettino croccante di calamaro impanato abbinato al sapore fresco di un pomodoro ciliegia: ecco pronto il piatto di cui stiamo parlando, che richiede appena 10 minuti di cottura sulla piastra bollente. E’ un’idea diversa dal solito e questi non sono i classici spiedini che si mettono sul fuoco senza nessun altro condimento, ma una vera delizia per il palato. Fatevi conquistare dalla panatura croccante e poi diteci se non sono squisiti!
A preparare uno spiedino non ci vuole poi molto. Quello che può fare la differenza è il modo in cui il pesce o la carne vengono conditi prima di essere cotti sulla griglia. Che si tratti di carne o pesce, uno spiedino diventa perfetto in abbinamento con le zucchine, con il formaggio, con i pomodori o i peperoni. Sia la carne che il pesce si possono marinare per qualche minuto in olio e origano, a cui potete aggiungere un pezzettino di aglio. Gli spiedini di salmone si possono profumare con il rosmarino, mentre il manzo è perfetto quando è marinato in olio e un pizzico di aceto bianco, oppure aceto di mele. Per rendere più gustosa la panatura dei calamari aggiungete al pangrattato un ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico di maggiorana secca e un pizzico di paprika, anche piccante se la gradite.
Vi piacciono gli spiedini? Provate gli spiedini di manzo alla Spagnola, spiedini di carne impanati, spiedini di calamari piccanti.