Molto spesso ci capita di preparare una torta al cioccolato e di non sapere come decorarla, salvo servirla semplicemente come appena tirata fuori dal forno, o al massimo cosparsa di zucchero a velo. Ma nel caso in cui la torta sia destinata ad una ricorrenza particolare, una festa così come un compleanno, il bello sta nel stupire i propri ospiti con effetti speciali. Oggi vi mostriamo, grazie al video tutorial, come decorare una torta al cioccolato con le rose.
Ovviamente la tecnica di decorazione vale per qualsiasi tipo di torta o dolce, prendete nota per le vostre prossime creazioni dolciarie. Quindi: dopo avere disposto la torta su una griglia spalmatela con un velo di gelatina di albicocche, quindi irroratene la superficie con una classica glassa di cioccolato, distribuendola uniformemente. Livellate bene coprendo anche i bordi e e farla asciugare completamente prima di passare alla decorazione vera e propria.
Adesso non vi resta che trasferire la torta sul vassoio definitivo e con una crema ganache e l’aiuto della sac a poche creare delle simil spirali, una accanto all’altra, sulla superficie. Completate con dei ciuffetti per riempire gli spazi vuoti ed anche alla base del dolce, con dei movimenti ondulatori per creare delle vere e proprie onde e donare “movimento” alla vostra torta decorata. Tutto quì, il vostro dolce è pronto! Leggete quì come decorare le torte di compleanno, mentre quì trovate il video tutorial per decorare il caffè disegnando una farfalla, ed infine quì come creare un centrotavola con il melone.
Photo Credit | Thinkstock