Un piatto estivo è quello che ci vuole in queste calde giornate. E a pensarci bene, la pasta alla trapanese con mandorle è un piatto che va benissimo tutto l’anno, basta che abbiate a disposizione cozze o vongole, foglie di basilico in quantità, pomodori maturi e mandorle. Il pesto alla trapanese è un condimento squisito che non ha nulla a che vedere con il classico pesto alla genovese, che invece è fatto con una grande quantità di foglie di basilico e pinoli. Quello alla trapanese è rosso perchè è a base di pomodoro e mandorle, e in alcune varianti si aggiunge perfino la ricotta.
Questo semplicissimo condimento, insieme ai frutti di mare, diventa perfetto per un piatto di pasta che si prepara in un lampo e il cui risultato è veramente strepitoso. Per fare il pesto alla trapanese procuratevi dei pomodori maturi e le mandorle sgusciate, tritate tutto insieme alle foglie di basilico, l’aglio, l’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Non importa se le mandorle resteranno un pochino visibili: il contrasto tra la consistenza vellutata del pomodoro e la croccantezza della mandorla renderà il piatto ancora più buono. Per questa ricetta potete utilizzare i fusilli che vedete nell’immagine, oppure una pasta rigata come le mezze maniche o i rigatoni. Aggiungete alla pasta cozze oppure vongole. Non c’è alcuna differenza nel risultato e potete scegliere il frutto di mare che preferite.
Se vi piace la cucina siciliana, date un’occhiata anche al cous cous di pesce alla siciliana, timballo di anelletti al forno e cazzilli palermitani.