E’ uno degli ortaggi più freschi, leggeri e dissetanti che ci sia. Dalle mille virtù, apprezzate soprattutto da chi sia a dieta o debba combattere contro la cellulite il cetriolo è un alleato del nostro benessere. Utilizzarlo in cucina nella realizzazione di pietanze allettanti è quindi d’obbligo,specie in questo periodo, ecco perchè oggi ve ne propongo quattro, tutte semplici ma adatte ad allietare la tavola. Si tratta di pietanze poco elaborate, tra le quali spicca un must estivo. Ecco 4 ricette con i cetrioli con foto.
1 – Tzatziki con cetrioli e yogurt
2 – Insalata di cetrioli, pomodori e cipolla rossa
La ricetta si esaurisce già nel titolo. Si basa sull’incontro tra diversi freschi ortaggi dal quale trae il suo punto di forza. Si presta ad accompagnare secondi di carne e di pesce oltre che ad essere arricchita con feta, olive nere o ancora acciughe sott’olio.
3 – Carpaccio di cetrioli con semi di sesamo
Affettate sottilmente, con la mandolina, i cetrioli per il lungo quindi conditeli con un’emulsione a base di limone, olio e pochi altri aromi, ma completate il tutto con dei semi di sesamo, che regalano un tocco di croccantezza al tutto.
4 – Smoothie di cetrioli
Senza dubbio una preparazione originale, da gustare nel pomeriggio o da proporre anche per cena, perchè no? Dissetante ed appagante.
Provate anche la crema di yogurt e cetrioli, l’insalata di cetrioli e tacchino ed i cetrioli all’orientale.
Photo Credit | Thinkstock