Una frittata di pasta e verdure è sempre il piatto perfetto. E’ sfizioso, piace a tutti, ed è una buona soluzione per riciclare gli avanzi di pasta, le verdure che restano in frigo e che non sapete come utilizzare, e poi gli avanzi del formaggio e le uova. Risultato: un piatto completo e goloso che in genere conquista tutti perchè quando si tratta di frittate è difficile che qualcuno non gradisca. Nel procedimento troverete alcune indicazioni di massima sulle verdure da utilizzare ma sapete bene che, in ricette come questa, la fantasia e l’inventiva sono la base. E se in frigo avete altri ingredienti potete mescolarli e fare la vostra personalissima frittata di pasta e verdura.
In genere la frittata di pasta si prepara con gli spaghetti o con la pasta corta, che erano già stati conditi e sono avanzati. In questa versione invece, vi suggerisco di utilizzare la pasta ripiena già lessata. Avete presente i tortellini che il giorno dopo diventano immangiabili? Oppure i ravioli burro e salvia che dopo essere stati conservati diventano immangiabili? Questi sono formati di pasta che renderanno la ricetta della frittata di pasta ancora più buona, perchè aggiungeranno agli ingredienti il gusto del loro ripieno. Per ottenere una frittata gonfia e spumosa, aggiungete alle uova un cucchiaino di bicarbonato. Non è inispensabile però è utile per ottenere una preparazione più soffice. Potete ottenere lo stesso risultato montando gli albumi a parte.
Volete altre idee per la cucina degli avanzi? Noi vi suggeriamo: ricette con avanzi di lenticchie, frittata di verdure al forno, ricette con avanzi di riso.