Una torta margherita è il dolce perfetto per la colazione. E’ morbida, sofficissima e molto semplice da fare. Se poi si tratta della torta margherita Bimby senza uova, questo dolce diventa ancora più leggero e più facile da preparare. Mentre rileggevo la ricetta, pensavo a quanto siano diffuse le intolleranze alimentari e più in generale i disturbi della salute che ci impediscono di assumere alcuni alimenti. In particolare, le uova sono ricche di colesterolo ed eliminarle significa ottenere un dolce leggerissimo, altrettanto soffice ma di sicuro meno grasso. Aggiungete uno yogurt magro, senza aromi oppure alla vaniglia, all’impasto e avrete un dolce perfetto da inzuppare o da farcire come preferite.
Questa torta margherita senza uova è un dolce morbido anche se manca la consistenza delle uova. I liiquidi sono costituiti dall’olio di semi, il latte e lo yogurt magro. Per il resto la preparazione è in tutto uguale a quella di un comune ciambellone fatto in casa. Aggiungete la scorza di due limoni e il succo di uno per dare alla torta un’aroma forte e intenso. Se vi piace il retrogusto dell’alcol, aggiungete due cucchiai di limoncello che rinforzeranno il profumo del limone. Potete anche utilizzare la scorza e il succo dell’arancia oppure aggiungere la frutta che preferite all’impasto. Considerata la stagione, io vi suggerisco pesche gialle, albicocche o mele, da aggiungere all’impasto tagliate in quarti.
Se siete intolleranti alle uova, vi suggeriamo altri dolci senza uova: biscotti alla panna senza uova, torta all’arancia senza uova, ciambellone alla ricotta senza uova e torta alle mele, banane, carote e mirtilli senza uova.