Il sushi vegetariano è una di quelle ricette che credevo impossibili. Non sono mai riuscita a cimentarmi con il sushi tradizionale e quindi credevo che l’ipotesi di sperimentare un sushi con verdure sarebbe stata ancora più improbabile. In realtà, vi assicuro che preparare un sushi vegetariano ottimo da mangiare e bello da vedere non è difficile. Con un po’ di fantasia si può utilizzare il riso venere – quello dai chicchi scuri – al posto del riso giapponese dai chicchi rotondi e al posto dell’alga si utilizza un cilindretto di zucchina leggermente svuotato della polpa. Il resto è facile: bisogna solo farcirlo e condirlo con le salse preferite. Provare per credere!
Avete già capito come si procede? E’ facile e il risultato è molto originale. Dovrete pulire le zucchine e togliere solo una piccola parte della buccia, più o meno due striscioline. Tagliatele a cilindri, altri più o meno 4 cm come i sushi rolls, sbollentatele per qualche minuto, poi adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, irroratele di olio e cuocetele in forno molto caldo per 25 minuti, rigirandole per evitare che si brucino. Quando saranno morbide dovrete e svuotarle di una parte della polpa. Il resto è semplicissimo: i cilindretti di zucchine dovranno avere il ruolo dell’alga mentre all’interno adagerete il riso venere.
Se vi piace il sushi e volete qualche consiglio per prepararlo in casa, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida per preparare un sushi a regola d’arte. Vi piace la sushi art? Il nostro video vi insegnerà come fare un fiore con il sushi. E se vi piace il sushi vegetariano potete sbirciare tra le nostre ricette: sushi vegetariano con alga e senza alga.