Una torta salata ai funghi e pancetta è la ricetta giusta per stupire gli amici a cena. Si può servire come antipasto, servita a fettine, oppure in una cena in piedi o un bouffet. Spesso preparo le torta salate anche come piatto unico, da servire a pranzo accompagnate da una porzione di insalata o da un contorno di verdure. Funghi e pancetta sono un abbinamento semplicemente perfetto che potrete rendere più vellutato aggiungendo panna da cucina o besciamella.
La scelta degli ingredienti giusti può rivelarsi importante per ottenere una torta salata con funghi perfetta. Io utilizzo la pancetta dolce ed evito quella affumicata perchè preferisco evitare quel gusto più intenso, che si esalta quando è accompagnato dai funghi. Se invece state pensando a qualcosa di ancora più delicato, e pure un pizzico più leggero, potete utilizzare i dadini di prosciutto cotto, dolce e leggero al tempo stesso.
Cuocete i funghi in padella senza troppa cottura. Devono rimanere consistenti e insaporirsi. Alla fine aggiungete panna da cucina o besciamella per amalgamare tutto e creare un ripieno consistente e cremoso per la vostra torta salata. Alla fine, ricoprite tutto con un composto di uova e parmigiano per dare alla torta una crosticina soda che vi permetterà di tagliarla a fette come una vera torta. Profumate con rosmarino, prezzemolo ed erba cipollina. Sono gli odori perfetti in abbinamento con in funghi.
Vi piacciono le torte salate? Su Ginger and Tomato abbiamo una grande varietà di ricetta. Cominciate dando uno sguardo qui: torta salata con bietole e ricotta, torta salata con pomodori pancetta e formaggio, torta salata con ricotta prosciutto e funghi e la torta salata melanzane e mozzarella di Benedetta Parodi.