Il sushi vegetariano senza alga è una rivisitazione del tradizionale piatto della cucina giapponese, che vi permetterà di provare questa particolare pietanza senza incappare nelle difficoltà della preparazione dell’alga nori. La mancanza del pesce rende il sushi vegetariano un piatto perfetto sia per chi segue un’alimentazione vegetariana che per chi è vegano. Inoltre la presenza delle verdure al posto del pesce, rende il sushi vegetariano un piatto molto leggero e anche sicuro per la salute. Infatti utilizzare il pesce crudo nella cucina casalinga, dove in genere non si dispone di un’abbattitore, può essere potenzialmente rischioso per la salute.
Per preparare un ottimo sushi dovete procurarvi il riso giapponese, detto Kome, perfetto perchè ha i chicchi piccoli e tondeggianti. E’ necessario anche un coltello molto affilato per tagliarlo a rondelle e un tappetino di bambù, che vi servirà per arrotolarlo. Al posto dell’alga nori nel sushi vegetariano senza alga si utilizzano le foglie di verza sbollentate in acqua salata e poi utilizzate allo stesso modo. Oppure si potrebbero formare i rotolini con il solo riso, che poi va passato nei semini di sesamo. All’interno io vi consiglio verdure varie come le carote, i cetrioli, i peperoni tagliati a piccole listarelle, e anche l’avocado. A piacere potete aggiungere salsa wasabi, daikon, le fettine di zenzero in agrodolce e altri ingredienti tradizionali della cucina giapponese.
Vi piace il sushi? Leggete la nostra guida per un sushi perfetto in poche mosse. Se invece siete vegetariani, leggete la nostra ricetta del sushi vegetariano con alga. E ai più esperti in cucina, suggeriamo il video che vi spiega come fare un fiore con al sushi art.