Quanta bontà c’è dentro una fetta di torta ricotta e mele? La risposta è scontata ma ogni volta che la preparo resto sempre stupita di come un dolce così semplice possa diventare una vera bontà, con tutto il fascino delle torte casalinghe e dei dolci della tradizione, quelli di cui tutte abbiamo una ricetta, tramandata dalla mamma o dalla nonna. La versione della torta ricotta e mele senza uova ha anche il vantaggio di essere molto leggera. Non contiene neanche il burro e quindi è ideale per fare uno strappo in una dieta ipocalorica. Provatela aggiungendo uvetta e un pizzico di cannella.
Trovare il giusto compromesso tra il gusto e la leggerezza non è sempre semplice, specialmente se si tratta dei dolci, alimenti che in genere sono vietati nelle diete. Ma siccome c’è sempre un modo per aggirare gli ostacoli, la torta ricotta e mele senza uova è una buona soluzione non solo per mantenersi leggeri eliminando grassi e colesterolo, ma anche per andare incontro a chi soffre di intolleranze o non può mangiare le uova. La ricotta è un formaggio morbido e molto leggero, con molti meno grassi e calorie rispetto agli altri formaggi cremosi. Per aumentare la morbidezza e sostituire il burro, potete utilizzare lo yogurt magro, preferibilmente al naturale oppure uno yogurt alla vaniglia. Se invece avete yogurt alla frutta, vi consiglio un gusto che si abbina bene col sapore delle mele. L’ideale sono gli yogurt alla pesca o all’albicocca.
Provate anche le altre ricette di torta di mele: torta di mele rosse e nocciole, torta di mele vegana, torta di mele Bimby senza burro.