Le ricette vegane per la pasta sono sempre abbastanza semplici, anche se a volte è necessario inventarle di sana pianta. Basta mescolare le verdure che preferite e cuocerle in padella o al forno per ottenere un sugo di verdure che sta benissimo con qualunque formato di pasta. La ricetta dei fusilli cilentani al sugo di verdure che vi propongo proviene da un ricettario di Barilla che ho spulciato qualche tempo fa e che ho appuntato perchè mi è sembrata una buona atternativa per un piatto di pasta abbastanza leggero, ideale per tenersi in forma evitando condimenti grassi e troppo calorici.
I fusilli cilentani sono un formato di pasta molto corposo che accoglie benissimo sughi di diverso tipo. Nella loro forma originale, hanno una forma molto allungata, sono lisci e ripiegati su se stessi ma non arrotolati. Quelli fatti in casa hanno un aspetto molto rustico e anche se sono lisci esternamente hanno un impasto molto rugoso che assorbe benissimo il sugo di pomodoro. Quelli industriali hanno un aspetto più arrotolato e possono essere rigati. Assaggiateli con i vostri sughi preferiti e vi renderete subito conto di quanto sono versatili. Solo per darvi un’idea, vi suggerisco un tradizionale ragù di carne, oppure utilizzateli per la pasta al forno o per il timballo di pasta.
Altre ricette con i fusilli da cui prendere ispirazione: fusilli al forno, fusilli al tonno in bianco, fusilli al tonno e pomodorini, fusilli tonno e zucchine, fusilli al tonno con crumble di taralli.