Se c’è una cosa che amo nelle ricette di Benedetta Parodi è la semplicità. I conchiglioni ricotta e spinaci de I Menu di Benedetta infatti sono una ricetta facilissima, che vi permetterà di portare a tavola un piatto goloso senza perdere ore in cucina, con un procedimento molto semplice e veloce. La ricetta è stata proposta da Benedetta Parodi in occasione di una puntata dedicata ai romanzi. In particolare, i conchiglioni ricotta e spinaci sono citati all’interno del romanzo “Il diavolo e la Rossumata” di Sveva Casati Modigliani. Insomma, avete un’occasione in più per mangiare un piatto squisito e magari leggere un nuovo libro.
Lessate prima gli spinaci e ricordate di farlo senza utilizzare altra acqua se non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. Il secondo passo è preparare una besciamella facilissima con la fecola di patate. A questo punto non vi resta che farcire i conchiglioni con il composto di ricotta e spinaci e poi irrorare con besciamella, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Più semplice di così non si può! I conchiglioni hanno un grande pregio: sono semplci da maneggiare – certamente molto più dei cannelloni – è si possono farcire come desiderate, esattamente come le lasagne. Si tratta però di un formato più originale, che può servirvi per rinnovare una ricetta classica, come quella della pasta al ragù.
Volete provare altre ricette con i conchiglioni? Vi suggeriamo conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia, conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella, conchiglioni ripieni al ragù e i conchiglioni cremosi di Benedetta Parodi.