Una ricetta tratta dalla trasmissione di Benedetta Parodi particolarmente sfiziosa seppur con il minimo sforzo è la torre di crepes al pesto. Non si tratta altro che di un primo piatto costituito da crepes intervallate tra loro da strati di pesto. Niente di più semplice eppure una soluzione per un pranzo tra amici. La trovo un’idea indicata da sfruttare anche in occasione delle prossime festività pasquali.
Una possibile variante del piatto prevede la sostituzione del pesto alla genovese con quello di rucola o quello di zucchine mentre anche la base può variare; utilizzate ad esempio la farina integrale o di grano saraceno, per ottenere le classiche gallettes, dall’aspetto e dal sapore anche più rustico. A completare il piatto potreste unire anche delle fette di formaggio filante tagliate sottili, in modo che a contatto con il calore sprigionato dalle crepes appena cotte possa ammorbidirsi leggermente.
Altre ricette sul tema sono le crepes salate al prosciutto e formaggi, la torta di crepes con la ricetta proveniente dalla Prova del cuoco e le crepes salate con farina di grano saraceno, che vanno condite esattamente come quelle tradizionali. Qualche esempio? Pesto, noci e rucola, speck e funghi, crema di formaggio e prosciutto cotto e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.