In cerca di una ricettina sfiziosa per un pranzo diverso dal solito mi sono imbattuta nella parmigiana di scamorza con zucca e pere. Ricetta proveniente dalla Prova del Cuoco mi ha subito colpito per la sua particolarità, è composta da soli tre ingredienti apparentemnete poco abbinabili tra di loro e per l’estrema semplicità di esecuzione. Vi consiglio vivamente di andare alla ricerca di un pezzo di zucca, sperando di risucire ancora a trovarlo e di cimentarvi, ne vale assolutamente la pena.
La parmigiana di scamorza con zucca e pere è una pietanza originale, composta da uno strato di scamorza sciolta in padella con della salvia, posta su un piatto ed infine coperta con zucca e pere cotte precedentemente in padella con qualche aroma ed alternate sopra. Oltre ad essere perfetto come secondo piatto può costituire un’idea sfiziosa anche per l’aperitivo: mi piacerebbe proporla all’interno di bicchierini trasparenti, affinchè se ne possano apprezzare gli strati ed i relativi colori.
Basta veramente poco per stupire in tavola e questa parmigiana talmente insolita ne è l’esempio. Altre ricette sul tema sono la parmigiana di carciofi, adatta al periodo, la parmigiana di patate, con la ricetta base e la classica ed inimitabile parmigiana di melanzane, piatto estivo per eccellenza.