Appena inzizia la primavera mi viene voglia di torte salate, non so, tendo ad associarle alle belle giornate ed in particolare alle scampagnate. La torta salata con bietole e ricotta, ad esempio, è una delle mie preferite. Si prepara con semplici ingredienti e risulta essere super golosa. La ricotta, che ben si sposa con la verdura, tende a rendere il ripieno particolarmente cremoso. Si tratta altresì di una pietanza vegetariana, che piace proprio a tutti.
Pratica da consumare all’aperto, anche con le mani, vi consiglio di prepararla la sera precedente, in modo che raggiunga una consistenza ottimale e che non si sbricioli al taglio. Tra le possibili varianti della torta la sostituzione delle biete con gli spinaci, o in alternativa con gli asparagi. Ancora, nel caso in cui non abbiate particolari esigenze alimentari, potreste unire qualche cubetto di pancetta affumicata o di prosciutto cotto, per insaporirne il ripieno.
La torta salata con bietole e ricotta è solo una delle tante proposte di Ginger&Tomato. Altre pietanze sul tema che vi consigliamo sono la torta salata con verdure miste, possibile da preparare con gli avanzi del pranzo di Pasqua, la torta salata con ricotta, funghi e mandorle particolarmente sfiziosa e la torta salata con pomodorini e ricotta.