Inutile girarci intorno, gli antipasti più comuni e semplici da realizzare per Pasqua sono a base di uova. Immancabili non solo in occasione del giorno di Pasqua in se, ma anche di quelli che lo precedono, le uova rappresentano il simbolo di tale festività. Utilizzarle nelle preparazioni da portare in tavola per l’occasione è quasi d’obbligo. Ecco a questo proposito 4 antipasti con le uova, con annesse foto, che renderanno la tavola pasquale ancora più allettante. Dalla classiche uova farcite a degli antipastini anche più originali, scoprite le nostre proposte.
1 – Insalata di uova sode e patate
Iniziamo con un’insalata semplice ma perfetta per aprire il pranzo pasquale. Pochi ingredienti per dare vita ad una preparazione golosa ed appagante che può essere servita anche come contorno, a voi la scelta. Ricca di erbe aromatiche risulta ancora più golosa e profumata.
2 – Uova sode farcite con speck e pomodori
Potevano mai mancare le uova farcite? In questo caso prevedono un ripieno fatto a crudo, con speck a fettine e pomodorini freschi. Da servire su piatti colorati e da accompagnare a piacere con verdure intagliate, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
3 – Uova strapazzate con prosciutto cotto
Una maniera un po’ insolita ma sicuramente originale per servire le uova strapazzate, all’interno dei portauovo. Questi sono irresistibili, donano un tocco di colore alla tavola pasquale e colpiscono per il loro aspetto tenero. Il loro interno è caratterizzato da semplici uova strapazzate con prosciutto cotto a cubetti, il tutto impreziosito da qualche filo di erba cipollina.
4 – Uova ripiene con acciughe
Anche le uova ripiene non possono mancare durante il periodo pasquale. Queste prevedono un ripieno di ricotta e pesto e come completamento un filetto di acciuga da porre in superficie.
Altre ricette che potrebbero fare al caso vostro sono le uova strapazzate con caviale ed erba cipollina, le uova sode decorate per Pasqua e le uova ripiene di salmone e caviale.
Photo Credit | Thinkstock