Vi piacerebbe stupire i vostri ospiti con una ricetta facilissima e di sicura riuscita? Provate la farfalle al salmone. Che si tratti di salmone affumicato oppure di salmone fresco, poco importa. L’importante è che con la nostra ricetta sarete in grado di preparare un primo piatto molto elegante, dal gusto leggero e neanche troppo calorico, che piacerà di sicuro ai vostri commensali. Non contiene panna e si può preparare giusto 10 minuti prima di sedersi a tavola perchè il condimento si può preparare senza problemi nel tempo di cottura della pasta. Perfetto anche per chi ha sempre fretta!
Le farfalle sono un formato di pasta che sta benissimo con il salmone e con molti altri condimenti. Riescono benissimo nelle insalate di pasta e sono molto gradevoli anche da vedere. Anche i bambini le amano proprio per il loro aspetto, specialmente se sono nel formato più piccolo. Nella ricetta delle farfalle al salmone potete utilizzare il salmone fresco o affumicato a seconda dei vostri gusti. In generale, il salmone affumicato deve cuocere proprio un istante, giusto il tempo di insaporire il condimento della pasta, mentre il salmone fresco ha una cottura due minuti più lunga, ma sempre molto rapida. Il salmone affumicato dona alla pasta un gusto più intenso, che gradirete se vi piacciono i sapori forti. Con il salmone fresco invece avrete un sapore più delicato, che potrete rinforzare utilizzando aneto oppure erba cipollina.
Vi suggeriamo altre idee per preparare le farfalle: farfalle con salmone e zucchine, e farfalle al salmone al profumo di vodka.