Quando cucino il salmone al cartoccio è sempre una gran bella soddisfazione. La ricetta è semplice, il gusto del salmone si conserva alla perfezione e il metodo di cottura è molto pratico e veloce. Insomma, si sporca poco e il risultato è ottimo. Per evitare di mangiare sempre e solo il salmone affumicato, ogni tanto mi piace acquistare i tranci di salmone e preparare il salmone al cartoccio con cipollotti. In questo modo ottengo una ricetta leggera perchè il pesce si cucina al forno con un condimento semplice. Servito tiepido e con uno spicchio di lime come accompagnamento, il salmone sarà molto gradito.
Il salmone fresco è un pesce che piace molto per il suo gusto leggero, la facilità della pulizia e della preparazione e per la sua delicata carne rosa. Cotto al cartoccio conserva tutto il suo sapore e non si corre il rischio di sporcare la cucina con il fastidioso odore del pesce. Il salmone infatti, essendo un pesce abbastanza grasso, sprigiona un fortissimo e persistente odore quando viene cotto in padella o alla griglia. I grassi però sono tutti del tipo Omega 3 e quindi indispensabili per la salute e per una corretta alimentazione. Il cartoccio è un metodo di cottura pratico e molto semplice che permette di ottenere piatti leggeri ma saporiti, evitando di cospargere gli alimenti di condimenti grassi. Basta utilizzare erbe aromatiche, limone, o un pizzico di vino bianco, e il pesce si cuocerà dentro il suo involucro, conservando tutta la sua umidità ma senza restare acquoso.
Vi piace il salmone? Oggi vi suggeriamo: ricette veloci con il salmone affumicato, pasta al salmone affumicato, salmone con crosta di pistacchio, spiedini di salmone alla griglia.