Ecco un’idea facile ed economica per un antipasto o per un pranzetto diverso dal solito: pizza di polenta di Benedetta Parodi. La ricetta viene da una vecchia puntata de “I Menu di Benedetta” in cui la Parodi proponeva un menu low cost per le occasioni speciali. La pizza di polenta in quel caso era proposta come antipasto. Secondo me, va benissimo anche come piatto unico, per un pranzo o una cena veloce in cui volete fare in fretta e portare in tavola qualcosa di gustoso. Se invece vi piace l’idea dell’antipasto, tagliatela a fettine o a quadratini e servitela calda. E’ squisita e vi assicuro che non rimpiangerete la pizza tradizionale.
Con i condimenti, specialmente se si tratta della pizza, si può sempre dare sfogo alla creatività a dare spazio ai gusti personali. Così, anche nel caso della pizza di polenta, potete scegliere i condimenti che preferite, dal semplice pomodoro e mozzarella fino a sapori più intensi, come salsiccia e broccoletti. Benedetta Parodi propone un condimento con passata di pomodoro, mozzarella, broccoletti e filetti di acciuga. Perfetto per gli adulti, direi. Un po’ meno adatta ai bambini. Se avete a tavola anche i più piccini, per loro preparate un condimento semplice come una pizza margherita. Pomodoro, mozzarella e un pizzico di origano o di basilico basteranno per rendere speciale la polenta. A piacere, potete aggiungere olive nere, wurstel tagliati a fettine, pomodori freschi tagliati a quarti.
Altre idee originali per gustare la polenta: polenta pasticciata con funghi e formaggio, crostoni dorati di polenta e funghi, polenta con salsiccia e funghi, polenta fritta.