Se siete a corto di idee e di tempo, i fusilli alla sorrentina potrebbero essere una buona soluzione. Si tratta di un primo piatto estremamente facile da preparare, fatto con ingredienti semplici che mi ricordano tutti i sapori della bella stagione che si avvicina. Pomodoro, mozzarella e basilico sono gli unici ingredienti, e già da questo capite perchè questo tipo di pasta si chiama “alla sorrentina”. Il nome infatti deriva proprio dagli ingredienti necessari, tipici della zona di Sorrento e di tutta la Campania. Provatela, ha il formaggio filante e piacerà di sicuro anche ai vostri bambini!
I fusilli sono un formato di pasta che mi piace molto e che utilizzo spesso anche per l’insalata di pasta, al posto delle penne rigate classiche. Con il sugo alla sorrentina i fusilli stanno benissimo perchè accolgono bene il sugo e il formaggio filante. Cuoceteli al dente, in modo da poterli mantecare dopo la cottura insieme alla salsa di pomodoro e al formaggio. La mozzarella infatti deve essere filante e potrebbe essere necessario accendere il fuoco per pochi istanti, giusto il tempo di farla sciogliere.
L’unico aroma necessario è quello del basilico fresco, che io aggiungo alla salsa e sopra la pasta alla fine, proprio prima di servirla. C’è anche una versione dei fusilli alla sorrentina che prevede l’uso dell’origano secco. A piacere, potreste anche sostituirlo al basilico senza timore di sbagliare.
Se amate i fusilli e volete qualche idea, date uno sguardo alle nostre ricette: fusilli al tonno in bianco, fusilli con ricotta salata e pomodoro, fusilli al pesto di zucchine.