La cucina degli avanzi non è solo una moda, è anche diventata una sana abitudine. Ecco perchè oggi vi propongo la torta di pane raffermo con uvetta, un modo eccellente per riciclare il pane che si indurisce e non si può più mangiare in tavola, utilizzandolo per creare un dolce che vi piacerà di sicuro. In tavola è importante risparmiare ed evitare gli sprechi e se facendo così si può evitare di sprecare denaro, è anche meglio. Semplicissima da fare, gustosa, personalizzabile, la torta di pane raffermo vi stupirà perchè sembra strano che dal pane duro si possa ricavare un dolce, eppure è possibile e il risultato è ottimo.Gli ingredienti li avete di sicuro in dispensa. Non vi resta che provarla!
Con il pane raffermo si possono fare tante gustose ricette, tutte a costo zero, da realizzare con il pane che avanza e con gli ingredienti che troviamo nella nostra dispensa. Volete un’idea? La pappa col pomodoro è una ricetta tradizionale che potete provare per sostituire un classico primo piatto a base di pasta. Il pane raffermo si può utilizzare anche per crostini, tartine e crocchette o polpette, a cui aggiungere le verdure che preferite e le patate.
Se non vi piace l’uvetta, sostituitela con un altro tipo di frutta essiccata, ad esempio pesche o albicocche o prugne. Se invece volete un dolce che piaccia anche ai bambini, utilizzate le mele a fette o le gocce di cioccolato.
Altre ricette con il pane raffermo: pizza di pane raffermo, budino di pane, polpette di pane.