I rigatoni alla carbonara rappresentano un primo piatto della tradizione italiana nutriente ed appagante. Si tratta di un primo al quale ricorrere quando si abbia voglia di qualcosa di sfizioso per il pranzo che però non prenda troppo tempo. Ed in effetti la realizzazione della pietanza è talmente veloce che il condimento sarà pronto ancora prima che la pasta sia cotta. Uova, guanciale e pecorino romano gli ingredienti principali della pasta alla carbonara nella sua versione originale, appartente alla cucina romana, che può essere preparata con diversi formati, anche gli spaghetti si prestano in maniera ideale.
Inutile dire che la vera ricetta sia questa e che i veri intenditori inorridiranno di fronte la possibilità di qualsiasi variante come ad esempio l’aggiunta di panna, che qualcuno è solito unire al condimento per renderlo più cremoso. La ricetta tradizionale vuole l’utilizzo di un uovo a persona: viene da se che il piatto risulti parecchio ricco e non particolarmente adatto a chi sia a dieta.
Altre ricette sul tema sono gli gnocchi alla carbonara, ovvero come rivoluzionare un primo della tradizione, la pasta alla carbonara con gamberi, versione sfiziosa a base di pesce ed infine la carbonara di tonno, con la ricetta di Anna Moroni, proveniente dalla Prova del Cuoco.