Gli involtini di carne con prosciutto e formaggio hanno per me molte qualità: sono facili da fare, molto gustosi, piacciono a tutti e in poco tempo si può portare in tavola un piatto che fa anche la sua bella figura. In fondo è proprio una ricetta banale: si tratta di una fettina di carne sulla quale adagiare verdure, salumi, formaggio, pangrattato aromatizzato o qualunque cosa suggerisca la fantasia, e in qualunque modo si facciano riescono sempre bene. Nonostante spesso io ceda alla tentazione di comprarli già pronti in macelleria, ammetto che prepararli in casa dà molte più soddisfazioni e non richiede neanche troppo tempo. Cimentatevi anche voi!
Sebbene la nostra ricetta preveda l’uso della carne – preferibilmente fesa di vitello perchè è più tenera – gli involtini si possono preparare con fettine di pollo, tacchino, lonza di maiale , ma anche con fettine di pesce come la sogliola o il salmone. La cosa importante è che le fettine siamo sempre piuttosto sottili perchè la cottura degli involtini deve essere abbastanza veloce, in pratica poco più di una rosolatura. Li potete cuocere in olio evo, nel burro oppure nel lardo. Ci sono anche ricette di involtini cotti nel latte, che va bene soprattutto per la carne di maiale, oppure nel brodo vegetale. La cottura ideale è quella in padella, che permette di irrorare gli involtini con un liquido che può essere vino o liquore e li lascia molto m0rbidi e umidi. Se avete il barbecue, potreste cuocerli alla griglia. Gli involtini di carne si possono anche cuocere in forno, a patto che li avvolgiate nell’alluminio per evitare che diventino secchi e duri.
Se vi piacciono gli involtini, provate le nostre ricette: involtini di pollo con pancetta e formaggio, involtini di pollo con Philadelphia e gli involtini di carne ripieni.