Era da tempo che non mi dedicavo alla preparazione di un risotto e la scelta è ricaduta, quasi per forza di cose, su quello al salmone e finocchi. Si tratta di un piatto abbastanza leggero ma di grande gusto, dato dall’incontro tra uno dei pesci più saporiti che ci sia ed uno degli ortaggi più delicati, di contro. Il risotto al salmone e finocchi si presta ad essere preparato sia in occasione del pranzo di tutti i giorni che anche per quello della domenica.
Se pensate che l’abbinamento tra i due ingredienti sia un po’ insolito non fatevi frenare dalle apparenze, ma dategli una possibilità, vedrete che ne rimarrete piacevolmente colpiti. Nel caso in cui vogliate insaporire ulteriormente il risotto potreste unire dei capperi, ma senza esagerare, giusto per donare un tocco di sapidità al composto nel suo complesso. Pochi e semplici gli ingredienti previsti in questa ricetta, non fate mancare il vino bianco che potreste sostituire a piacere con dello sherry.
Altre ricette sul tema sono il risotto alle carote e finocchi light, i filetti di salmone con arance e finocchi ed il risotto alla ricotta e finocchi, tutte ricette leggere ma sfiziose, per mantenersi leggeri senza rinunciare al gusto. Buon appetito!