I fusilli al forno sono il piatto perfetto se poco tempo e tanta fame. Io li preparo in un attimo con ingredienti semplici, e spesso mi sbizzarrisco nello scegliere i condimenti sulla base di quello che trovo in frigo e in dispensa. Sappiate dunque, che quelle che vi do oggi sono solo indicazioni di massima, alle quali ognuno potrà aggiungere o togliere o addirittura stravolgere scegliendo salse e condimenti preferiti. Che ne dite di salsa di pomodoro, un pizzico di pesto, formaggio filante e olive? Io i fusilli al forno li faccio così. Se vi attira l’idea, provate anche voi!
Il procedimento per i fusilli al forno è banale. Preparate una salsa di pomodoro semplice, aromatizzata alla fine con uno spicchio d’aglio, un filo di olio evo e qualche foglia di basilico. Aggiungete un cucchiaio di pesto di basilico e condite i fusilli. Poi disponeteli in una pirofila da forno e conditeli con formaggio filante e olive. Bastano 15 minuti in forno per ottenere un meraviglioso piatto di pasta.
Ricordate che quando si prepara la pasta al forno, a meno che non si tratti delle lasagne, è necessario cuocere prima la pasta in pentola. Deve essere una cottura veloce, e la pasta dovete scolarla molto al dente, più o meno a metà cottura, perchè il resto della cottura avverrà in forno. Mescolare la salsa di pomodoro con un cucchiaio di pesto aggiunge al pomodoro un’aroma intenso di basilico e dona alla salsa un colore diverso, leggermente verdognolo, bello anche da vedere.