Da un po’ di tempo esploro le ricette vegetariane e tra queste l’indivia al forno con besciamella è uno dei miei recenti esperimenti in cucina. L’indivia non è esattamente una delle mie verdure preferite, non avevo idea di come si potesse cucinare, se non in una comunissima insalata, e avere fatto esperienza con questa ricetta mi ha convinto. La mangerò più spesso e ve la consiglio vivamente se avete voglia di cambiare sapori, di mangiare qualcosa di diverso dal solito e gustoso.
Io la chiamo comunemente indivia belga, e in realtà lo trovo scritto anche al mercato, ma per esattezza l’indivia fa parte della famiglia delle cicorie e per questo viene anche chiamata cicoria di Bruxelles. Ha un sapore abbastanza dolce ma possiede anche un leggero retrogusto amarognolo, che la rende perfetta per essere cucinata con salse come la besciamella, con la panna, con i formaggi, o addirittura ripiena di salsiccia e salumi per chi ama le ricette più sostanziose. Quando la acquistate siate sicuri di poterla consumare in poco tempo perchè le foglie, specialmente quelle esterne, perdono colore e diventano giallastre e appassite perchè a differenza di altre verdure tendono a deteriorarsi in poco tempo.
Se non siete vegetariani e volete provare l’indivia belga, vi suggerisco una ricetta facilissima: tagliate i due i cespi di indivia e cuocetela a vapore fino a quando le foglie non diventano tenere. Asciugate per bene e poi disponete su ogni cespo una fetta di fontina. Avvolgete con il prosciutto crudo o con lo speck e infornate per 10 minuti. E’ squisita!
Altre ricette: indivia stufata al vino bianco, barchette di indivia al formaggio e indivia alla parigina.