In vista della Festa della donna, ecco una serie di 5 proposte per un menù che possa intonarsi alla ricorrenza. Delle pietanze accomunate dallo stesso colore, il giallo, che richiama quello del fiore simbolo dell’8 marzo, ovvero la mimosa. Dall’antipasto al dolce ecco una serie di piatti semplici ma sfiziosi, per chi, anche nel giorno dedicato notoriamente alle donne (ricordiamo però che la nostra festa dovrebbe essere ogni giorno!) non voglia rinunciare a curare ciò che porta in tavola.
1 – Uova ripiene alla paprika
Le uova ripiene solitamente costituiscono un antipasto sfizioso per tutte le occasioni. In questo caso si prestano in maniera ideale per aprire il menù di un giorno tanto speciale. Quì trovate ben tre proposte per soddisfare tutti i gusti.
2- Risotto allo zafferano e panna
Lo zafferano diventa la spezia immancabile per donare il tipico colore giallo a tutta una serie di preparazioni sfiziose, in particolare a questo primo piatto irresistibile, il risotto allo zafferano. Da provare!
3- Patate ripiene al forno con mais
Le patate, solitamente protagoniste di contorni golosi, oggi si arriscono di gusto in una preparazione tipicamente americana, ovvero le patate ripiene al forno, in questa sede accompagnate da un contorno di mais che le rende ancora più sfiziose. Provatele nella versione di Cotto e Mangiato, con prosciutto crudo e taleggio.
4 – Sandwich ripieni di omelette
Continuiamo con una preparazione sfiziosissima da gustare anche per una merenda ricca, i sandwich con omelette. Non si può certo dire che si tratti di una ricetta leggera, ma una volta ogni tanto le si può cedere senza troppi sensi di colpa. A questo proposito un ripieno sfizioso può essere costituito dalle omelette alle zucchine.
4 – Insalata di spinaci e uova sode
Ad ogni pasto che si rispetti non può mancare un’insalata, e se è sfiziosa come questa allora ben venga. Arricchita con le uova sode diventa ancora più sfiziosa.
5 – Macaron gialli al limone
Chiudiamo in tutta dolcezza con i macaron: dolcettti di origine francese che spiccano per i loro colori. Quì trovate la ricetta per preparare quelli al limone.
Photo Credit | Thinkstock