Sono del parere che la semplicità abbinata alla qualità degli ingredienti in cucina vinca sempre. Questo è il caso della pappa al pomodoro di Alessandro Borghese. Piatto appartenente alla cucina povera, in questo caso diventa una pietanza da re. Vi basti sapere che gli ingredienti principali della sua versione siano la mozzarella di bufala ed il pane toscano. La pappa al pomodoro rappresenta, almeno per quanto mi riguarda, una di quelle preparazioni capaci di risollevare quelle giornate iniziate con il piede storto.
Profuma di buono, di tradizione e di tepore casalingo questa pietanza proveniente dalla trasmissione in Cucina con Ale, fonte inesauribile di ricette e spunti golosi, sempre originali e mai deludenti. Si tratta di un piatto poco impegnativo ma dalla massima resa e che regala grandi soddisfazioni al palato. Pensate cosa deve essere utilizzando i pomodori estivi. Vi consiglio di fare riposare il piatto, una volta cotto, per almeno una decina di minuti prima di procedere all’assaggio affinchè raggiunga la giusta consistenza e la densità ideale ma anche per evitare spiacevoli ustioni.
Altre ricette sul tema? Provate questa versione per fare fuori il pane avanzato, la pappa al pomodoro ai moscardini di Cotto e Mangiato e questa altrettanto gustosa.